venerdì 10 marzo 2017

SPAZIO PER TUTTI 3


La domanda che abbiamo posto ai nostri amici della Comunità 24 Luglio durante il terzo appuntamento di "spazio a tutti" è stata: "come ti muovi?"

Dopo aver mostrato i diversi mezzi di trasporto e tipi di viabilità abbiamo ragionato insieme sugli ostacoli e sulle problematiche che si incontrano lungo i vari percorsi.
Abbiamo ripercorso un ipotetico tragitto dalla propria casa alla Comunità e insieme abbiamo provato ad immaginare tutte le barriere che giornalmente si incontrano (gradini, marciapiedi, percorsi brecciati, ascensori troppo piccoli...).

Nella seconda fase del laboratorio abbiamo ricostruito un plastico per gruppo con l’individuazione dei punti di interesse dei ragazzi (poste, bar, palestra, parrucchiere…) e delle barriere che giornalmente si incontrano e la loro materializzazione tridimensionale attraverso l’uso di scatole e oggetti di uso comune.
Poi abbiamo chiesto ad ognuno di disegnare nello spazio con l’utilizzo di fili di colori diversi il loro percorso ideale dalla propria casa al centro diurno attraversando i diversi punti di loro interesse e trovando il modo di superare o evitare gli ostacoli incontrati.

Il risultato del lavoro è stata la realizzazione di una fitta trama colorata che, attraverso l’uso di rampe tradizionali o di visionari ascensori e funivie, supera gli ostacoli, attraversa i luoghi di interesse e confluisce nello stesso punto: la comunità.

Per chi si fosse perso gli appuntamenti precedenti:
Spazio a tutti 1
Spazio a tutti 2