lunedì 24 ottobre 2016

Torre Stellata


Con l'architetto Biagio Di Carlo abbiamo costruito un bellissimo rapporto di scambio che coltiviamo da molti anni.

La sua passione per la geometria e per le fibre naturali ci ha contagiato dal principio del nostro percorso e non perdiamo occasione per coinvolgerlo nelle nostre attività. Qualche tempo fa, sotto la sua guida, realizzammo la Bamboo Dome.


Nell'ambito del Festival della Partecipazione 2016, bellissimo evento oragnizzato da Actionaid che si è svolto questa estate a L'Aquila, abbiamo avuto un piccolo spazio dove poter realizzare dei workshop di auto-costruzione.
Per l'occasione abbiamo coinvolto diversi collettivi ed artisti. Tra questi Biagio Di Carlo, che ha progettato e guidato la realizzazione della "Torre Stellata".


Questa torre è composta da tre moduli sovrapposti di stella ottangola e raggiunge l'altezza di 5,40 m.
Nel corso del Festival della Partecipazione la struttura è stata elevata ed è rimasta esposta per tre giorni nel Parco del Castello.


Successivamente la torre è stata rimontata in occasione della Notte del Ricercatore, tenutasi sempre a L'Aquila. Per questo evento il design è stato rielaborato aggiungendo un rivestimento alla struttura. Alla realizzazione della torre ha collaborato il Collettivo Illumi-Azione, il quale fa dell'interazione tra luce e spettatore il suo obiettivo di ricerca. A tale scopo hanno inserito dei sensori di pressione sulle superfici di rivestimento in modo che la torre cambiasse colore al semplice contatto con il telo di licra.