mercoledì 25 novembre 2015

Sensorial Park | Workshop di progettazione paesaggistica

Oggi vogliamo proporvi una nuova iniziativa, un Workshop sul tema dell'architettura del paesaggio!


Con l'occasione dei contributi stanziati dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune dell’Aquila per finanziare la realizzazione di Progetti Partecipativi, abbiamo organizzato nei giorni 27, 28 e 29 Novembre il workshop Riabilitare lo spazio e l’ambiente come cura | Progettazione di un parco sensoriale.Un weekend dedicato alla riflessione sui temi del paesaggio e alla progettazione di un parco tematico da realizzarsi successivamente nella frazione di Bagno, nel Comune dell'Aquila. L’evento, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dall’associazione VIVIAMOLAq, da tempo impegnata nella riqualificazione urbana, con il patrocinio dell’Università dell’Aquila e del locale Ordine degli Architetti.
L'inizio delle attività è previsto venerdì 27 Novembre presso il Palazzetto dei Nobili, alle ore 17:00.
Un seminario tenuto dall'architetto Marilena Baggio, affermata paesaggista, consulente dal 2012 per lo studio MCA_Mario Cucinella Architects e fondatrice di GREENCURE_Laboratorio di Sperimentazione del Verde e di Ricerca Scientifica, che considera l’ambiente fonte di benessere e di salute per la persona.
Il seminario dunque introduce al lavoro che si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre presso la sede del LAP_Laboratorio di Architettura Partecipata a L'Aquila in Via Majella, nei pressi della Basilica di San Bernardino: questa sarà la sede operativa per le attività progettuali che partiranno dopo la visita all’area di intervento. Recupero, riuso, riciclo, riqualificazione, architettura del paesaggio e partecipazione saranno come al solito i temi alla base del nostro lavoro!

L’obiettivo fondamentale è di mettere in atto un progetto che promuova e valorizzi lo sviluppo del territorio nel rispetto dell’identità locale e che contribuisca alla creazione di un legame tra la persona e il suo ambiente al fine di incrementare i valori della qualità sociale e abitativa della periferia cittadina.

Vi aspettiamo.


Link all’evento Facebook
Sensorial Park a Bagno