lunedì 23 marzo 2015

Gran Sasso Spring Session 2015 | WIP 1

Per la prima volta siamo alle prese con l'allestimento di uno spazio esterno piuttosto complesso, una piazza. Ci è stato proposto di organizzare l'area accoglienza della manifestazione, che di fatto è il campo base della
Gan Sasso Spring Session 2015.


Siamo stati chiamati dall'associazione GRAN SASSO ANNO ZERO, che dal 2014 si adopera
per la promozione e la valorizzazione delle montagne Abruzzesi, a confrontarci con la progettazione di questo spazio aperto che vuole imporsi come collegamento tra la città e la montagna.
L'area di progetto è a Fonte Cerreto, località da cui parte la funivia per gli impianti sciistici,
l'obiettivo è quello di riproporre in questo spazio uno scenario tipicamente montano che serva anche a guidare i visitatori all'interno della piazza e verso gli impianti di risalita.


Il concept di progetto prevede la realizzazione di tre aree tematiche:
  • la prima chiamata Bosco / Montagna risolve l'ingresso alla piazza.
    Simuleremo un bosco piantando a terra decine e decine di pali da cantiere, giocando con la densità dell'intervento si punta a creare un percorso sensoriale alimentato da giochi di luci ed ombre e da elementi rumorosi appesi in quota.
  • la seconda, Funivia, è la piazza.
    In questo spazio abbiamo pensato di diradare sensibilmente la presenza dei pali. Aggiungeremo un collegamento aereo utilizzando delle corde da arrampicata per segnare il percorso di attraversamento e un tocco di colore che differenzi i vari ambiti della piazza.
    Da alcuni di questi elementi verticali nasceranno nuove strutture: stiamo utilizzando sci e tavole da snowboard donateci dai cittadini per realizzare delle comode sedute fornite di un vano per il deposito delle attrezzature dello sciatore.
  • la terza area è detta Traiettorie / Sentieri, si esce dalla piazza.
    Il percorso, che prima era scandito dalle funi appese ai pali, adesso si risolve in sinuose linee di colore che andranno a sporcare la pavimentazione esistente fino alla base della funivia.














Il programma completo delle attività